Chi sono
Mi chiamo Maria e sono una lettrice.
Questo blog nasce dal mio amore sconfinato per la letteratura e per le storie che ti tengono ancorato al libro, con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Ex libris è un rifugio letterario, resistenza, libertà di espressione.
È il mistero che permane dopo l'ultima riga, la bellezza dei finali sospesi.

Perchè il nome "Ex Libris"?
Dal dizionario Treccani: "Ex libris: locuz. lat. (propr. «dai libri»), usata in ital. come s. m. – Contrassegno (timbro, sigillo, cartellino a stampa) che si pone sulla controguardia o sul foglio di guardia di un libro per attestarne la proprietà; contiene spesso la formula ex libris seguita dal nome del proprietario, oppure, soprattutto in passato, motti, sentenze, emblemi e annotazioni varie, di grande interesse per collezionisti e filologi".
Il potere delle parole è immenso: spesso lo sottovalutiamo, ma ogni lemma ha un peso, un significato.
Ecco perché questo nome sottintende una visione, una scelta identitaria ben precisa:
qui non si raccontano i libri per sé stessi, ma tutto ciò che, appunto, "dai libri" nasce: emozioni, cultura, pensiero.
Non è un luogo di critica letteraria asettica, ripiegata sulla barbosa autocelebrazione di sè stessa, ma un riverbero di risonanze interiori tra chi scrive e chi legge.
Una sorta di ponte, dove le righe nate dal singolo, incontrano chi è pronto ad accoglierle.
