top of page

Esplora le nostre recensioni

Esordi
Il luogo in cui gli autori emergenti trovano casa.


"Ingranaggi umani" di Laura Castellani
Ciao a tutti! Come potete vedere, ho cambiato un po' l'assetto del blog, in questi giorni, e questo ha contribuito non poco a rallentare i miei post IG e le mie letture. Sto ancora sistemando la grafica per la versione mobile, ma ci siamo quasi e oggi ho deciso che era tempo di parlarvi di un libro molto particolare: Ingranaggi umani, di Laura Castellani, edito da Delrai Edizioni. Quando ho ricevuto la lista delle proposte di lettura ero molto indecisa: si trattava di libri

exlibrislibri
6 magTempo di lettura: 5 min


"Al culmine delle emozioni" di Maria Rosaria Ferrara
Oggi con grande gioia vi presento l’ultima, ma non meno importante, recensione del trimestre. Ho deciso, a malincuore, che chiuderò almeno fino a giugno le candidature, perché in tutta onestà ho troppi impegni di lavoro per poterci stare dietro come vorrei. Inoltre, vorrei ampliare la portata e ristrutturare un po’ le grafiche e l’asset del blog, perché così com’è non mi piace. Insomma, devo lavorarci su. Non mi dispiacerebbe scrivere articoli, però, come scrivevo sopra, il t

exlibrislibri
22 aprTempo di lettura: 6 min


"Rock in the soul" di Emanuela Marra
Ciao a tutti! Lo so, sono leggermente in ritardo sulla mia tabella di marcia. Purtroppo sono sopravvenuti impegni personali inattesi, ma prometto che riuscirò a terminare tutte le letture entro fine aprile. Anticipo però che a maggio non aprirò a nuove collaborazioni: slitterò la finestra a giugno, perché il tempo che ho a disposizione è poco... sono nel bel mezzo di una fase di studio matta e disperatissima per un concorso pubblico e, in più, sono invischiata nella procedura

exlibrislibri
31 marTempo di lettura: 4 min


"Dove tornano gli alberi" di Eliana Sci
Sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia, lo so... se avessi saputo che mi sarebbe piovuto tutto addosso probabilmente non avrei aperto le recensioni perché odio far aspettare tanto gli autori. Però, alla fine, eccoci qui, e sono piena di gioia nel presentarvi questo bellissimo libro di Eliana Sci, "Come tornano gli alberi". Quando l'autrice me l'ha proposto sono rimasta molto colpita e non ho potuto resistere al desiderio di leggerlo: io ho un amore immenso per la natu

exlibrislibri
2 marTempo di lettura: 3 min


"Il Patto Oscuro" di Chiara Catella
Buongiorno a tutti! Sono felice di inaugurare il nuovo anno di recensioni con Il patto oscuro di Chiara Catella.Vi avevo promesso un 2026 all’insegna delle novità e intendo tenere fede alla promessa: questo libro segna infatti la mia prima collaborazione con una casa editrice che non conoscevo bene, ma che si è rivelata una piacevole scoperta, Delrai Edizioni, guidata da Malia Delrai. È anche la prima collaborazione per la quale mi sono proposta attivamente. Forse per altri b

exlibrislibri
11 genTempo di lettura: 6 min


"I girasoli di Rebecca" di Morena Terenzi
Oggi è un giorno importante, perché con “I girasoli di Rebecca” chiudiamo il primo trimestre di recensioni del blog.Per quanto piccolissimo e in salita, posso dire di essere felice di aver iniziato questo percorso. Nonostante i momenti di sconforto (perché vorrei tanto che questo spazio dedicato agli esordienti avesse molta più visibilità, ma non riesco come vorrei), non mi pento di aver creato questo blog e penso che la mia fortuna più grande sia quella di potermi immergere

exlibrislibri
6 dic 2025Tempo di lettura: 6 min


"L'ultimo azulejo" di Erica Bianchi e Simona Meroli
Ciao a tutti! Dopo qualche giorno un po’ malandato (complice il Covid), sono felice di parlarvi di un libro che mi ha davvero scaldato il cuore: "L' ultimo azulejo" di Erica Bianchi e Simona Meroli, edito da Ikonos editore. Voglio innanzitutto ringraziare le autrici per avermi inviato la loro proposta: ho apprezzato moltissimo il loro press kit letterario, studiato nei minimi dettagli per la comunicazione editoriale (sinossi, biografie, contatti). Spesso si sottovaluta

exlibrislibri
18 ott 2025Tempo di lettura: 3 min


"Fotogrammi" di Valentina Polimeno
Sono contentissima di inaugurare la mia prima recensione con Fotogrammi di Valentina Polimeno. Ho conosciuto quest’autrice su Instagram, per caso, e sono rimasta affascinata dal titolo della sua pagina storie dal binario. Io, da brava fuorisede, ho trascorso anni sui treni a guardare i binari scorrere, e non potevo perdermi questa fermata nel suo mondo. Fotogrammi è una raccolta brevissima, composta da soli dieci racconti. Il titolo è emblematico: non si può neanche parlare

exlibrislibri
5 ott 2025Tempo di lettura: 3 min
bottom of page