top of page

"Fotogrammi" di Valentina Polimeno

  • Immagine del redattore: exlibrislibri
    exlibrislibri
  • 5 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Sono contentissima di inaugurare la mia prima recensione con Fotogrammi di Valentina Polimeno.

Ho conosciuto quest’autrice su Instagram, per caso, e sono rimasta affascinata dal titolo della sua pagina storie dal binario. Io, da brava fuorisede, ho trascorso anni sui treni a guardare i binari scorrere, e non potevo perdermi questa fermata nel suo mondo.






Fotogrammi è una raccolta brevissima, composta da soli dieci racconti. Il titolo è emblematico: non si può neanche parlare di racconti in senso stretto, quanto, appunto, di istantanee.

Frammenti di vite cosparsi sul treno del tempo che scorre, inarrestabile.

In alcuni testi ritroviamo sprazzi di istanti che seguono le vite degli stessi protagonisti (Viola, Alex, Bebo), raccontati in momenti diversi e da punti di vista differenti; altri, invece, sono istanti a sé.

Difficile dire quali di queste “impressioni” io abbia gradito di più (perché sì, la sensazione che ho avuto leggendo è stata proprio quella di guardare un quadro impressionista, come quelli di Monet). Sono combattuta tra il "II. Ventiquattro ore", e il "V.Stranieri", per Parigi e il suo bellissimo quartiere di Montmartre.

Interessante anche il racconto "IV. Specchietto retrovisore", dove la scena di questa donna che immagina il peggio dallo specchietto retrovisore è davvero realistica, così come "VI. Prima del nostro tempo", che restituisce con forza l’idea dell’imprevedibilità della morte.


Peraltro, leggere della Basilica mi ha aperto il cuore.

Sono stata a Parigi a maggio di quest’anno e, nonostante il turismo sfrenato che fa perdere un po’ la magia, mi sono innamorata di Montmartre. Per un istante, tra le tue righe, sono tornata al Moulin de la Galette, alla fermata metro Abesses, al muro dei je t’aime e a guardare gli artisti dipingere in piazza. Ti ringrazio.

Mi è piaciuto anche l’accostamento con l’orologio del Museo d’Orsay: richiama con suggestione e poesia il concetto dello scorrere del tempo espresso nei racconti.


Fotogrammi è brevissimo: l’ho letto in una giornata, in spiaggia.

È quindi adatto anche al lettore che, come me, fatica a barcamenarsi tra la passione per la lettura e gli impegni della quotidianità. Probabilmente è proprio così che l’autrice lo ha pensato: come il fermo immagine di una serie di istanti. In questo sta la sua bellezza, nella cristallizzazione degli attimi.

Lo stile è essenziale, rapido, scorrevole, molto semplice e immediato, perfettamente appropriato all’idea che l’autrice vuole trasmettere.La sensazione che mi ha lasciato a fine lettura è stata quella di chiedermi che cosa sia seguito a quegli istanti, a quei pensieri, a quelle vite. Alla fine, Fotogrammi lascia al lettore una percezione di incompiuto, gli fa chiedere: “Sì, ma poi?”. Secondo me è qualcosa ricercato apposta dall’autrice. Io adoro i finali sospesi, quindi mi è piaciuto l’effetto complessivo. Potrebbe però non piacere al lettore che preferisce storie autoconclusive o che è abituato a una prosa più lineare, meno frammentaria e con una chiusura netta. Potrebbe chiedersi: “Sì, ma dove si va a parare?”.

Personalmente, il messaggio che ho tratto da questa lettura è quello che Valentina stessa esplicita in Ventiquattro ore: “solo una sequenza di attimi ti appartiene e ora ti prepari a viverne una serie fino a riempire ventiquattro ore e vuoi che siano le tue migliori.”

Condivido anche un altro messaggio implicito nel testo: alla fine, per quanto ci si illuda del contrario, se qualcosa o qualcuno ci è destinato non esiste lontananza o tempo che tenga.

Io spero tanto che l’autrice, nei suoi libri successivi, osi di più, perché in Fotogrammi c’è già tantissimo potenziale di ampliazione.

Sarebbe bello vederla cimentarsi con ricostruzioni più complesse, con più storie che si rincorrono tra di loro, in apparenza slegate ma che alla fine si ricongiungono, come in parte già accade in questa raccolta.


Spero di rileggerti presto, Valentina.

Ex Libris

 
 
 

Commenti


Contattami per ulteriori Informazioni
  • Instagram
  • TikTok
  • download watt
  • Threads

 

© 2025 by Ex Libris. Powered and secured by Wix 

 

bottom of page